Splashscreen
Logo

Mare

A pochi chilometri da Casa Badiola, si stendono 130 chilometri di spiagge dorate tra le più belle d’Italia. Un incantevole tratto di mar Tirreno tradizionalmente riconosciuto come bandiera blu per la limpidezza delle sue acque e l’eco-sostenibilità delle sue coste.
Le Rocchette, Cala Violina, Punta Ala, Le Marze: tuffatevi ogni giorno in una sfumatura diversa di blu.

Consigliamo:

Spiaggia delle Rocchette: situata a circa 12 chilometri da Casa Badiola, gode di una soffice sabbia dal colore oro ambrato e rappresenta una vera e propria perla incastonata all’interno di un paesaggio suggestivo ed ancor oggi, in buona parte, selvaggio. Alle spalle della spiaggia, alte scogliere dalla roccia di colore rosso vivo si specchiano in acque eccezionalmente limpide, con fondali digradanti e sabbiosi. La spiaggia è in parte attrezzata ed in parte presenta lunghi tratti liberi. Il luogo ideale per nuotare o fare un rigenerante bagno. Il fondale è inoltre perfetto per coloro che amano fare immersioni e snorkeling. Una caratteristica di questa spiaggia è l’acqua piuttosto fresca a causa delle tante correnti marine che attraversano questa zona. E’ raggiungibile da Castiglione della Pescaia percorrendo la SP158/SS322 e quindi svoltando a sinistra al bivio delle Rocchette.

Spiaggia Cala Violina: a circa 15 km da Casa Badiola, è composta da minuscoli granelli di quarzo e questo nome, singolare ed evocativo, deriva dal suono prodotto dalla sabbia quando la si percorre a piedi. Un suone che ricorda appunto quello del violino. Le sue acque sono limpidissime ed il panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea posta alle sue spalle. Cala Violina si può raggiungere attraverso un sentiero ( la cui lunghezza che varia da 2 a 4 km a seconda del percorso scelto) che si può percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Spiaggia Le Marze: situata sul lungo tratto costiero che va da Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto, si trova a circa 15km da Casa Badiola. Incantevole spiaggia di soffice sabbia dorata, ampia e lunga diversi chilometri, è caratterizzata da un litorale in parte attrezzato,  in parte completamente libero. Alle spalle della spiaggia, tratti di balsamica pineta si alternano a dolci dune. Vi consigliamo di allontanarvi dai centri abitati, per scoprire angoli particolarmente tranquilli e suggestivi. Il mare, cristallino e trasparente, offre fondali sabbiosi e digradanti. L’assenza di scogliere rende questo tratto di spiaggia adatto alle famiglie, ma anche agli sportivi che amano praticare widsurf, surf e kitesurf. La spiaggia è raggiungibile attraverso la litoranea che unisce Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto: è possibile parcheggiare l'auto nei pressi del km.28, per poi proseguire a piedi, lungo i vari sentieri che si aprono verso il mare, per circa 500 metri.

Spiaggia Punta Ala: si trova nell'estremità meridionale del golfo di Follonica, a 25 km da Casa Badiola. Quella di Punta Ala è una bellissima spiaggia di soffice sabbia chiara, racchiusa in uno degli angoli più suggestivi della Maremma. E' caratterizzata da un litorale ampio e lunghissimo, in buona parte occupato da stabilimenti balneari attrezzati ed orlato da una fitta pineta. Per coloro che prediligono la tranquillità, è consigliabile la spiaggia del porto di Punta Ala, più piccola e selvaggia, lontana da ogni affollamento. I colori del mare virano dal turchese all’azzurro, e la sua trasparenza permette di apprezzare i fondali sabbiosi e digradanti; è la spiaggia ideale per nuotare e fare il bagno. E’ raggiungibile dalla litoranea in direzione di Castiglione della Pescaia, seguendo la direzione Punta Ala.

Marina di Grosseto: davanti al centro di Grosseto,a circa 15 km da Casa Badiola, si apre una lunghissima ed ampia spiaggia che arriva ininterrottamente fino a Castiglione della Pescaia con numerosi stabilimenti balneari, alternati a zone di spiaggia libera. La spiaggia è costeggiata da una lussureggiante pineta e gli sport acquatici praticabili sono vela, kite-surf e windsurf. Il fondale digrada molto dolcemente verso il mare e consente anche ai bimbi più piccoli di bagnarsi in totale serenità.